I marketplace sono il modo più veloce per comprare e vendere business online.
I marketplace sono piattaforme che:
In questo articolo vedremo i vantaggi di queste piattaforme e i migliori marketplace per comprare e vendere business online.
I marketplace come FlipTheBiz, Acquire e Flippa sono piattaforme che nascono con l’obiettivo di accelerare il mercato delle acquisizioni di startup e business online.
Ecco i principali fattori da considerare prima di scegliere un marketplace:
Un’acquisizione privata (off-market) comporta l’acquisto di un sito web o di un’attività online direttamente dal proprietario, senza che questo sia pubblicamente elencato per la vendita su un marketplace o una piattaforma di intermediazione. Ciò significa che l’acquirente e il venditore negoziano e gestiscono la transazione senza il coinvolgimento di terzi.
Questo tipo di operazione può essere più redditizia ma nasconde molte insidie perché non c’è una terza parte che tutela le due parti.
È infatti anche l’approccio più impegnativo e richiede il massimo impegno.
Ecco gli step da fare per comprare e vendere business off-market:
Come vedi, il lavoro dietro a una compravendita è tanto.
I marketplace hanno come obiettivo quello di velocizzare e migliorare tutte queste fasi.
Ecco la lista dei migliori marketplace per comprare e vendere business online nel 2024:
FlipTheBiz è la #1 piattaforma italiana specializzata in acquisizioni di startup e business online.
La piattaforma aiuta le persone a ricavare il massimo dalla compravendita di business online attraverso una piattaforma founder-friendly che copre tutte le fasi del deal.
Su FlipTheBiz puoi acquistare e vendere diverse tipologie di business online come SaaS, App, Siti Web e Ecommerce.
Diversamente da altri marketplace, il team di FlipTheBiz effettua una due diligence approfondita prima di listare il business sul proprio marketplace.
La piattaforma offre diverse opzioni per ottimizzare i deal, come:
Acquire aiuta a mettere in contatto acquirenti e venditori di SaaS e startup.
Attraverso la loro piattaforma, è possibile monitorare le metriche della startup e valutare il potenziale futuro per prendere una decisione.
Su Acquire puoi acquistare e vendere prevalentemente SaaS e startup (anche pre-revenue).
Flippa è stata fondato nel 2009 ed è uno dei più popolari marketplace per business online. Nel corso degli anni, l’azienda con sede in Australia ha costruito una community di oltre 1,5 milioni di acquirenti e venditori di business digitali.
Tra tutti i marketplace presenti in questa lista, Flippa ha il maggior numero di business in vendita.
Su Flippa puoi acquistare e vendere praticamente tutti i tipi di business online (e non solo) come e-commerce, saas, siti contenuti (blog e newsletter), siti web, agenzie, domini e attività di dropshipping.
Empire Flippers è uno dei marketplace online più “anziani” di questa lista.
La piattaforma è un po’ diversa dagli altri marketplace presenti in questo elenco in quanto è un mix di marketplace e brokeraggio. Il marketplace presenta solo business profittevoli sopra ai $2.000 di fatturato mensile.
Su Acquire puoi acquistare e vendere prevalentemente blog, siti di contenuti, Amazon FBA, prodotti in affiliazione e siti di display advertising.
Mentre le altre piattaforme sono marketplace puri, FE International è un broker che fornisce servizi di consulenza agli imprenditori che vogliono vendere o acquistare aziende online.
Il team di broker mette a disposizione la propria esperienza per fornire agli investitori processi di vendita personalizzati.
FE International esiste dal 2010 e ha venduto oltre 1.200 aziende. Fornisce servizi di consulenza M&A a imprenditori interessati all’acquisto di aziende SaaS, app Shopify, ecommerce e contenuti, soprattutto tecnologici.
FE International fornisce servizi di consulenza M&A per acquistare e vendere Saa, app, e-commerce e siti web.
Per concludere, i marketplace sono il modo più veloce per comprare e vendere business online.
I principali fattori da considerare prima di scegliere un marketplace sono: gestione delle transazioni, deal flow, due diligence, costi/commissioni e feature disponibili.
I migliori marketplace per comprare e vendere business online nel 2024 sono: